polpette lenticchie

Polpette di lenticchie al sugo

Buongiorno a tutti,

come avete passato il week end? Noi molto bene, finalmente un pò in relax dopo tanto tempo.

Oggi ricomincia la settimana lavorativa e ci auguriamo che esca un pò di sole a darci una bella carica di energia.

Oggi intanto vi lascio la ricetta di queste polpette di lenticchie che abbiamo sperimentato l’altra sera. Avevo fatto delle lenticchie al sugo il giorno prima e con quelle avanzate ho provato a creare delle polpette.

Vi lascio la ricetta che come sempre richiede poco tempo e poco impegno. Come sapete preferiamo darvi delle idee semplicissime che potete preparare ogni giorno tra i mille impegni della vita quotidiana.

Ingredienti:

400 gr di lenticchie cotte

250 gr di pane grattuggiato

1 cipolla

2 cucchiai di olio EVO

un pizzico di origano

 

Per prima cosa avevo preparato le lenticchie lasciandole in ammollo per una notte e poi facendole bollire con un pezzo di alga kombu per circa un’ora. Le avevo poi messe in una padella dove avevo fatto imbiondire 1/2 cipolla con 1 cucchiaio di olio EVO. Ho regolato di sale e aggiunto del pomodoro.

Il giorno dopo ho preso le lenticchie e le ho frullate insieme al pane grattuggiato. Ho creato con le mani le polpette e le ho messe in una padella dove avevo preparato un sughetto di pomodoro.  Ho aggiunto un pò di origano e lasciato una mezz’ora a fuoco basso.

Le ho servite insieme ad un vegan purè che adoriamo. io le ho fatte asciugare molto perchè a me piacciono così ma potete anche lasciarle con abbondante sugo.

polpette lenticchie

Un classico della tradizione in versione vegan.

Provate e fateci sapere come vi sembrano.

Buona settimana,
Monica e Irvin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *